Psicologa Psicoterapeuta Vimercate

Ero una bambina un po’ strana: più che bambole e cartoni animati io amavoi libri e…interpretare i sogni delle mie piccole amiche. A 12 anni avevo già deciso che da grande avrei fatto la psicologa. Volevo diventare un’esploratrice della mente, capire cosa contiene, come funziona e perché a volte ci fa stare male.

Durante gli anni di pratica clinica, arrivano da me molte persone confuse, con problemi molto diversi. Sempre più spesso, però, vedo arrivare persone con problemi “fisici”, che hanno scelto lo psicologo come ultima spiaggia. Persone disperate per una situazione che sembrava non avere mai fine. Anni di ospedali, analisi e nessuna risposta alla domanda “che problema ho”?

Molti pensavano di essere pazzi (o lo pensavano gli altri). Tutti erano stufi di sopravvivere trascinandosi dietro un dolore, un disturbo che non sapevano far passare. Il loro corpo parlava, ma non sapevano ascoltarlo. E’ proprio questo che hanno imparato a fare durante la terapia, a comprendere i messaggi del proprio corpo, a capire cosa non andava nella loro vita, cosa li rendeva infelici, o ansiosi, oarrabbiati. Poi hanno imparato cosa fare per cambiare ciò che non funzionava e sia la mente che il corpo hanno trovato un nuovo equilibrio.

La mia vita non è sempre stata facile. Ho fatto degli sbagli. Ho perso delle persone che amavo. Mi sono sentita sola. Ho avuto paura.

Ho provato rabbia, tristezza e dolore, tanto dolore. Ma ho anche provato gioia egratitudine. Allegria e amore immenso. Entusiasmo, sorpresa, passione. Pace. Sono nata due volte e la mia missione è aiutare gli altri a vivere una vita degna di essere vissuta.

La cosa più importante per me è prendermi cura delle persone, figli, amici, pazienti. Faccio il lavoro che ho sempre desiderato fare, sono una delle poche persone fortunate che possono affermarlo. Lo amo profondamente, considero un privilegio far parte della vita degli altri e quando riesco a “toccare” il cuore di qualcuno succede qualcosa di straordinario.

Vorrei prendermi cura anche di te e delle persone che ami!