Dott.ssa Simona Giovanditti

Tecniche di rilassamento

Tecniche di rilassamento per il benessere fisico

Alcune patologie possono trarre grande beneficio dall’introduzione di tecniche che portano un immediato benessere fisico, soprattutto dove il dolore e lo stress causano una contrazione non seguita da rilassamento.

Le più famose tecniche di rilassamento sono il Training Autogeno e il Rilassamento Muscolare Progressivo, ma ogni tecnica viene adattata alle caratteristiche e all’età di ogni paziente.

Il Trainig Autogeno di Schultz è una potente tecnica di rilassamento, basata sul concetto che i processi mentali possono provocare non solo modificazioni patologiche dell’organismo, ma anche modificazioni positive che possono riportare armonia in funzioni organiche e psichiche alterate. Può essere praticata da adulti e bambini a partire dai 10 anni circa.

Il Rilassamento Muscolare Progressivo porta, attraverso l’esercizio, ad una maggiore consapevolezza dello stato di tensione muscolare e ad una successiva decontrazione volontaria. Particolarmente indicato per il trattamento di alcuni disturbi localizzati, come il bruxismo o la cefalea muscolo-tensiva, e, con le dovute modifiche, per i bambini.

Tecniche di respirazione: sebbene la respirazione sia automatica e non controllata rappresenti una funzione che diamo per scontata, ascoltare se stessi, prendere gradualmente consapevolezza del modo in cui respiriamo e provare ad esercitare un controllo sul respiro ci permette di capire se siamo rilassati e sereni mentalmente.