Psicoterapia, Psicologia Psicosomatica e Giuridica

Sono Psicologa Psicoterapeuta a Vimercate e svolgo attività clinica privata presso il mio studio, dove effettuo interventi diagnostici, di sostegno psicologico e psicoterapia rivolti a tutte le fasce d’età.

Mi occupo in modo particolare del trattamento dei disturbi fisici di origine psicosomatica, del disagio psicosomatico, dei correlati psichici esomatici dello stress, quali disturbi d’ansia, disturbi del sonno, problemi relazionali e di autostima.

Da molto tempo la scienza ha osservato che la comparsa e il decorso di alcune malattie o disturbi sembrano essere in rapporto con eventi esituazioni che producono ansia, stress o, comunque, con emozioni spiacevoli protratte nel tempo.

La psicosomatica studia la relazione tra un disturbo somatico e i fattori psichici coinvolti nella sua origine. Quello che avviene nel nostro corpo ha sempre un corrispettivo simbolico nella psiche.

Nel disagio psicosomatico la sofferenza trova una via di scarico immediata nelsoma e le emozioni, seppur presenti, non vengono percepite. La persona si presenta come incapace di accedere al suo mondo emotivo ea trovare connessioni tra rabbia, frustrazione, stress e doloresomatico.

Io posso aiutarvi a tradurre ciò che il corpo vuole comunicare e, soprattutto, accompagnarvi nel difficile processo di cambiamento. Le persone dopo la terapia sono come “svegliate”: vedono la propria vita con maggiore consapevolezza e riescono a trasformarla.

Mi occupo anche di Psicologia Giuridica; in particolare offro servizi di:

  • Consulenza Tecnica di Parte nei procedimenti di separazione e divorzio
  • valutazione psicologica delle capacità e delle funzioni genitoriali
  • sostegno alle separazioni altamente conflittuali
  • valutazione del danno biologico di natura psichica: danno da mobbing; danno da stalking