Arriva un nuovo workshop per imparare la gestione dei pensieri.
Ti capita di perderti nei tuoi pensieri? Di ruminare ore e ore sullo stesso problema?
Senti di non avere il controllo di ciò che fa la tua mente?
I tuoi pensieri ti provocano ansia o rabbia o tristezza
Senti di dover combattere contro i tuoi pensieri?
Complimenti, la tua mente è perfettamente normale!
Il nostro cervello si è evoluto nel corso del tempo, acquisendo capacità complesse di astrazione, ragionamento, immaginazione, che ci hanno permesso di fare grandi cose, sempre più incredibili. Le persone che usano abilità di pensiero di solito riescono bene in molte aree, soprattutto in campo professionale.
Il problema nasce quando applichiamo le regole del pensiero razionale al nostro mondo interiore. Per esempio, ho un pensiero disturbante e voglio mandarlo via. E credo che ragionando sul problema, troverò una soluzione. Più ci penso, però, più mi allontano dalla soluzione, perché quel pensiero disturbante è ancora lì, anzi, è più presente di prima.
La ruminazione continua è frustrante e sfugge al nostro controllo volontario.
E magari, senza esserne consapevole, per sfuggire a questo pensiero disturbante, metti in atto comportamenti dannosi come usare il cibo, il lavoro, l’alcol e le droghe in modo smisurato.
La buona notizia è che puoi abbandonare la lotta, fare pace con la tua mente e trasformare i pensieri in tuoi alleati. Quando abbiamo un pensiero disturbante, ossessivo, non riusciamo più a vedere “il pensiero”, ma cominciamo a guardare il mondo “dal pensiero”, come se indossassimo un paio di occhiali dalle lenti colorate che condiziona tutto ciò che osserviamo.
Con semplici esercizi di Mindfulness e di defusione (si chiamano così perché comincerai a staccarti dai tuoi pensieri, non sarai più “fuso” con loro), ti sembrerà di accorgerti per la prima volta che indossavi quegli occhiali e potrai scegliere di toglierli!
Se vuoi abbandonare la lotta con la tua mente, iscriviti al workshop gestione dei pensieri!
Data: Sabato 25 marzo h.9.30-12.30
Modalità: in presenza e online (su piattaforma Zoom)
Info e iscrizioni:
dott.ssa Simona Giovanditti
3332213399