Spesso mi viene chiesto: perchè praticare la Mindfulness? A cosa serve?
La Mindfulness, ossia la pratica della piena consapevolezza, è l’esperienza più semplice e allo stesso momento più complicata che si possa fare. Non sono necessarie conoscenze, esperienze o competenze particolari, bisogna solo “notare” ciò che accade nel nostro corpo e nella nostra mente.
Ma allora perché è difficile?
Perché la nostra mente è una macchina che lavora 24 ore su 24, senza sosta e non c’è modo di spegnerla. Anche se non ce ne accorgiamo, la nostra mente ci parla continuamente, proponendo contenuti di ogni tipo (giudizi, ricordi, previsioni, riflessioni, problemi, rimuginii e ancora giudizi…). È molto facile farsi catturare da questi pensieri e trovarsi immersi nel loro andare e venire, senza poterli controllare; ecco che per minuti o anche ore possiamo vivere dentro la nostra mente e perdere contatto con ciò che accade, dentro e fuori di noi.
Tutto ciò è normale, ma può causare dei problemi:
- Quante volte abbiamo agito in modo impulsivo, guidati dalle nostre emozioni o dai nostri pensieri del momento, ma poi abbiamo capito che quel comportamento non aveva effetti positivi sulla nostra vita?
- Quante volte rimuginii e preoccupazioni si sono trasformati in ansia, ipocondria, disturbi psicosomatici, insonnia?
- Quante volte le nostre relazioni interpersonali sono state danneggiate dal confronto con ciò che pensavamo fosse giusto o sbagliato o con la relazione ideale che avevamo in mente?
- Quante volte al giorno giudichiamo noi stessi, ci diciamo “sei un fallito”, “non sei abbastanza”, “non riuscirai mai”? Questo come influenza il nostro comportamento?
- Quante volte al giorno giudichiamo le persone e gli avvenimenti, diamo delle etichette come “è stato un anno orribile”, “il mio capo è un incompetente”, “mia madre non mi capisce” e ci comportiamo di conseguenza?
Se ci ritroviamo in uno o più di questi processi, allora la nostra mente è perfettamente normale!
Perchè praticare la Mindfulness?
Grazie alla pratica della Mindfulness possiamo allenare la nostra mente a riconoscere ciò che accade e scegliere quale comportamento rispecchia meglio la persona che vogliamo diventare.
La Mindfulness è il più grande strumento di cambiamento che esista!