La terapia di gruppo è una realtà non ancora molto diffusa in Italia, o comunque limitata ad alcuni ambiti specifici, come le tossicodipendenze e l’alcolismo, oppure i disturbi alimentari.
Cosa cambia rispetto ad una terapia individuale?
Le principali differenze nella terapia di gruppo
- Rapporto con il terapeuta: si passa dal classico rapporto uno-a-uno ad un rapporto di gruppo, quindi il terapeuta non sarà l’unico ad ascoltare la tua storia e fornire spunti di riflessione; potresti pensare che il rapporto con terapeuta sia meno “intimo”, ma in realtà ciascuno può instaurare un rapporto personale con il conduttore, che ha la funzione di guida e coordinatore.
- Rapporto con gli altri: questa è la vera forza del gruppo di terapia; gli altri partecipanti stanno affrontando un problema simile al tuo, ti possono comprendere, supportare e motivare. Non affronterai un percorso di cambiamento da solo, ma un viaggio con una “famiglia” (uso volontariamente questo termine, perché, come nelle famiglie reali, i membri ti capitano, non puoi sceglierli, e non devono necessariamente piacerti; probabilmente, però, al termine del percorso avrai costruito con loro un legame unico).
- Privacy: i contenuti che scegli di condividere in terapia verranno condivisi con l’intero gruppo e non solo con il terapeuta. Il gruppo, ad ogni modo, è tenuto al rispetto della privacy ed è vietato riportare fuori dal gruppo ciò che emerge.
Vantaggi della terapia di gruppo
- il confronto con le altre persone, che possono essere fonte di supporto e motivazione, ma anche di nuovi punti di vista e soluzioni
- vantaggio economico: in genere, ha un costo per seduta più contenuto rispetto alla terapia individuale
- durata limitata: il percorso ha un numero di incontri e una durata stabiliti
- si impara a dare e ricevere sostegno e si migliorano le capacità di comunicazione
- si creano legami che riducono il senso di solitudine e la convinzione di essere gli unici con “quel” problema
Terapia di gruppo: perché sceglierla
Il percorso con un gruppo terapeutico potrebbe essere una scelta interessante per chi sente l’esigenza di un cambiamento, ma per qualche motivo non si sente pronto a impegnarsi in una psicoterapia individuale.
Il gruppo può diventare il posto sicuro in cui cominciare ad esplorare se stessi e nuove soluzioni. Inoltre, il costo contenuto ed il fatto di avere un appuntamento fisso aiuta ad essere costanti nella terapia.
La terapia di gruppo è efficace?
SI
L’efficacia della terapia di gruppo è dimostrata (per alcune patologie è il trattamento di elezione).