Essere Multipotenziali è una caratteristica poco conosciuta e ancora poco compresa, che può creare sofferenza, ma, se gestita bene, può portare ad una vita piena di soddisfazioni!
Chi sono i Multipotenziali?
Wikipedia li definisce “persone che hanno più interessi e attività, una forte curiosità intellettuale, sono creativi ed eccellono in più settori”. In realtà, ogni multipotenziale è diverso dall’altro, ma in comune hanno il bisogno di esplorare settori diversi, detestano la routine e si annoiano mediamente più in fretta di altri, provano forti passioni che possono abbandonare quando le hanno esplorate fino in fondo, per poi magari riprenderle in futuro.
Possono avere difficoltà ad essere costanti, motivati e disciplinati, ma non è detto.
Possono essere irrequieti, oppure ansiosi ed avere il timore che una sola vita non basterà loro per fare tutto ciò che hanno in mente.
I problemi dei Multipotenziali
Soprattutto in ambito lavorativo, quando si tratta di scegliere un percorso di studi o una carriera professionale, la società sembra chiedere alle persone di autodefinirsi: scegli chi vuoi essere, cosa vuoi fare, un mestiere solo per tutta la vita sarebbe meglio, se ti specializzi e diventi esperto di quella materia, occupandoti solo di quella, meglio ancora!
Alcuni, di fronte a questa prospettiva, provano angoscia, poiché non sanno scegliere cosa vogliono fare per il resto della loro vita. Hanno poco interesse per lo studio o per il lavoro? Al contrario! Ne hanno anche troppo, ma non per un solo settore di specializzazione, bensì per più di uno.
Non riuscire a stare negli schemi imposti più o meno esplicitamente dalla società può generare senso di colpa, scarsa autostima e fiducia in se stessi, fino a disturbi d’ansia e depressione.
I Multipotenziali possono sentirsi sbagliati e inadeguati.
Le qualità dei Multipotenziali
In realtà, essere Multipotenziali significa avere sviluppato diverse qualità:
- Curiosità
- Creatività
- Pensiero laterale e problem solving creativo
- Capacità di approfondire ed eccellere in più settori
- Capacità di trovare connessioni tra diverse discipline
- Entusiasmo ed energia per ogni nuovo progetto
- Flessibilità e adattamento
- Piacere di imparare
Conclusioni
Il rischio che essere Multipotenziali significhi essere superficiali e dispersivi nasce nel momento in cui non si ha consapevolezza di se stessi, delle proprie potenzialità e di come sfruttarle al meglio per trovare una dimensione personale e lavorativa soddisfacente, che, invece di combattere le caratteristiche della Multipotenzialità, possa invece sfruttarla al meglio.