Ciascuno di noi dovrebbe impegnarsi ogni giorno per arricchire la propria vita interiore. Occuparsi della propria crescita personale è un modo per amarsi e prendersi cura di se stesse.
10 attitudini da coltivare
Se desideri portare avanti la tua crescita personale, queste sono le abilità da sviluppare:
Stare da solo
Non c’è nulla di male nell’amare la compagnia, ma fate attenzione a non creare relazioni di dipendenza: queste sono caratterizzate dal fatto di non stare bene o di avere paura a fare le cose da soli. La solitudine ci insegna ad autoregolare le nostre emozioni, calmarci, consolarci, migliorare la nostra autostima, il senso di autoefficacia, prenderci lo spazio per ascoltare le nostre emozioni.
Autodisciplina
Portare a termine degli obiettivi non è semplice, perché la nostra mente è programmata per ricercare la gratificazione più veloce con il minimo sforzo. Dobbiamo quindi imparare a vedere e gestire i nostri pensieri, come semplici manifestazioni dell’attività della mente, senza permettere loro di scegliere per noi, i comportamenti che vogliamo mettere in atto.
Accettare di non poter cambiare il passato
La nostra mente è bravissima ad andare indietro nel tempo, rimuginare su ciò che è accaduto, creare pensieri del tipo “cosa sarebbe successo se…”. La semplice verità è che non possiamo modificare il passato e sprecare tempo ed energia su questo non è di nessuna utilità. Anzi, può solo causare sentimenti spiacevoli.
Accettare di non poter controllare il futuro
L’altro tranello in cui rischiamo di cadere è l’illusione di poter controllare gli eventi futuri. Possiamo controllare il nostro comportamento, questo è quanto, ma gli eventi dipendono da molti fattori fuori dal nostro controllo. Cercare di ottenere il controllo su tutto, per tenere a bada l’ansia, può solo causare frustrazione e ulteriore ansia.
Riconoscere le cose sotto il tuo controllo e le cose no (e concentrati sulle prime)
Una riflessione saggia può farci comprendere in quale direzione è più utile convogliare le nostre energie.
Scegliere la semplicità
Lasciar andare le cose poco importanti, il superfluo, tutto ciò che appesantisce e rallenta il nostro percorso di crescita personale.
Essere grati di ciò che si ha
La gratitudine è una vera e propria abilità che si può coltivare. Portare la nostra attenzione su ciò che abbiamo, piuttosto che su ciò che manca, è il primo passo per creare abbondanza in tutti gli ambiti della nostra vita.
Essere curiosi
Coltiva la tua mente come il tuo corpo. Leggi un libro nuovo, studia un argomento interessante, informati, fai domande, chiedi il perché delle cose. Non smettere di guardare il mondo con gli occhi di un bambino.
Coltivare l’ironia
Non prendere troppo sul serio nulla. Coltiva la leggerezza, l’arte del sorriso.
Imparare a correre dei rischi
Senza di questa, non potrai procedere in nessuna direzione.