Bisogna fare una distinzione tra curare e guarire.
Curare una malattia
Curare significa aggiustare un pezzo che non funziona bene. La medicina occidentale è molto efficace in questo: grazie a medicine e operazioni, sofferenza e problemi possono essere rimossi. La medicina ha un enorme valore, spesso salva le vite o comunque porta grandi vantaggi a chi soffre. La salute, però, deriva dal completo benessere fisico, mentale e sociale; è una condizione che va oltre la cura di un sintomo o di una malattia.
Quando cerchiamo di eliminare una malattia, stiamo ignorando la causa originale della malattia stessa. Non ascoltiamo il messaggio che vuole portarci: perché ci siamo ammalati? Cosa ci insegna la nostra malattia? Come può cambiare la nostra vita?
La malattia che vogliamo curare può essere proprio ciò di cui abbiamo bisogno in un preciso momento.
Guarigione
La guarigione può arrivare quando ci apriamo alla possibilità del cambiamento. Quando riconosciamo che la malattia è il modo che il corpo ha scelto per affrontare e risolvere squilibri e traumi. Il processo di guarigione inizia quando abbandoniamo le nostre resistenze, le difese, i vecchi schemi di pensiero e di comportamento, le abitudini.
Guarire è comprendere profondamente la situazione per liberarsi dalle limitazioni e resistenze che provocano la malattia.
Se la cura è un processo passivo, in cui medico e paziente sono due persone distinte, ancor meglio estranee, la guarigione è un’attività che richiede un coinvolgimento. Una persona esperta può aiutarci a progredire nel processo di guarigione, ma solo noi ne abbiamo la guida. È necessario assumersi la responsabilità della propria guarigione. Questo significa riconoscere che la guarigione viene da dentro di noi. Solo dopo possiamo ricevere l’aiuto più adatto alla nostra situazione: assumere medicine, sottoporsi a un’operazione, oppure praticare la meditazione, cominciare una psicoterapia, un trattamento osteopatico, o fare un corso di yoga.
Guarire è un viaggio che richiede fiducia e un impegno totale.
Curare e guarire non sono necessariamente in antitesi, possiamo integrare entrambi nel processo complesso di guarigione.