Cosa accade se cominci a praticare Mindfulness per 21 giorni?
Praticare Mindfulness può cambiare la tua vita.
Numerosissimi studi hanno evidenziato i benefici raggiunti da chi ha deciso di cominciare questa pratica, di diverse età (adulti, bambini), in diversi contesti (gestione del dolore cronico, disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi alimentari, miglioramento performance, miglioramento relazioni nei gruppi di lavoro, terapia di coppia, ecc.). I cambiamenti sono rapidi, ma diventano sempre più profondi e radicali con la pratica. 21 giorni è il tempo necessario per cominciare a cambiare una vecchia abitudine o per impararne una nuova (n.b. non è il tempo sufficiente, ma necessario per iniziare).
Oggi vorrei parlarti di alcuni cambiamenti poco conosciuti, ma estremamente importanti per migliorare la qualità della tua vita.
Ecco cosa accade se cominci a praticare Mindfulness per 21 giorni:
- Aumenta la concentrazione: attraverso la pratica, alleniamo la mente a dirigere l’attenzione dove vogliamo, senza lasciare che i pensieri ci distraggano; se questo accade, ce ne accorgiamo subito e riportiamo l’attenzione nel qui e ora.
- Migliora la memoria: se non siamo concentrati, è più difficile immagazzinare e recuperare informazioni. Quante volte ti è capitato di non ricordare il nome di una persona perché mentre te la presentavano pensavi ad altro? O quante volte durante un esame la preoccupazione non ti ha fatto fare una prestazione ottimale?
- Migliora la creatività: praticare Mindfulness significa anche coltivare “la mente del principiante”, osservare la realtà con occhi nuovi, pensare fuori dagli schemi abituali.
- Migliora la capacità di focalizzarti su un obiettivo: se la mente riesce ad ancorarsi al presente, può esprimere il suo pieno potenziale, non lasciando che pensieri e paure provochino blocchi insuperabili.
- Migliora la capacità di prendere decisioni: la pratica della Mindfulness rende possibile prendere decisioni ponderate, basate sui propri valori e le proprie convinzioni, invece di essere travolti dall’impulsività o l’emozione del momento
Trasformarti nella persona che desideri essere
Ora hai capito cosa accade se cominci a praticare Mindfulness per 21 giorni: avrai appreso un’abitudine che può migliorare sensibilmente la qualità della tua vita, perché cambierà totalmente il tuo rapporto con pensieri ed emozioni e ti renderà libero di trasformarti nella persona che desideri essere.