Innamorarsi è facile. Far funzionare una coppia, no. La terapia di coppia ha lo scopo di affiancare tutti quelli che vogliono affrontare la sfida di far durare il proprio rapporto nel tempo.

Le relazioni sentimentali possono causarci enorme sofferenza quando non rispondono alle nostre aspettative, ma è possibile vivere una relazione autentica, realistica, duratura, romantica e significativa e la terapia di coppia può aiutarvi a capire come.

 

Quando è utile la terapia di coppia?

  • Quando il vostro rapporto crea più dolore e sofferenza che gioia
  • Quando continuate a ripetere gli stessi comportamenti disfunzionali
  • Quando siete rimasti incastrati in circoli viziosi che generano ulteriore sofferenza
  • Quando i pensieri negativi sul partner e sulla relazione rischiano di rovinare anche le altre aree della vostra vita
  • Quando volete superare un evento traumatico che ha messo a dura prova il matrimonio e vi ha fatti allontanare, come un tradimento o un lutto
  • Quando non sapete se restare insieme o separarvi
  • Quando avete dei figli e desiderate mantenere l’unità familiare

 

La terapia di coppia, inoltre, serve ad affrontare le trasformazioni inevitabili nelle diverse fasi della vita: in particolare nel passaggio da fidanzati a conviventi, da coppia coniugale a coppia genitoriale, quando si affrontano cambiamenti importanti come il pensionamento, la menopausa, l’uscita di casa dei figli.

 

Cosa posso fare per voi?

La terapia di coppia può offrire un aiuto concreto per migliorare la propria relazione, ritrovare armonia e imparare ad affrontare insieme le difficoltà della vita. Nel percorso terapeutico si impara ad accettare e gestire le emozioni spiacevoli dovute ai conflitti, come rabbia, dolore, paura, ma anche emozioni che emergono nella routine di coppia, come noia, frustrazione, senso di solitudine, desiderio di evasione.

Incontro dopo incontro si impara ad amare il partner nella sua unicità, con i lati positivi e quelli negativi, riconoscendo i suoi sentimenti ed in particolare la sua sofferenza nel momento di crisi che state vivendo.

 

Quanto dura la terapia di coppia?

Generalmente la terapia di coppia dura dalle 10 alle 15 sedute, con cadenza settimanale o quindicinale. La seduta è un po’ più lunga delle sedute di terapia individuale, quindi circa 80-90 minuti.

Tra un incontro e l’altro alla coppia viene chiesto di mettere in pratica gli esercizi di consapevolezza imparati durante la terapia.

 

 

“Il vero amore vi deve portare gioia e felicità, non sofferenza giorno dopo giorno.”

Thich Nhat Hanh

Psicosomatica: l’importanza dell’amore

Psicosomatica: accettare il dolore per stare meglio