Vi propongo un breve ma potente esercizio per coltivare e riconoscere l’importanza della gratitudine e cambiare il modo in cui guardate la vostra vita. Provate ad alzarvi tutte le mattine e ringraziare per ciò che avete.
Gratitudine al mattino
Grazie per il fatto di essere vivi, grazie per il letto caldo, la casa accogliente, la colazione che vi aspetta. Grazie per le persone a cui vogliamo bene e che incontreremo durante la giornata. Grazie per il sole oppure grazie per la pioggia. Grazie per il respiro che è sempre presente. Grazie per i piedi, per le gambe, per le braccia, per le mani, per la schiena, per il collo, per la testa, per la bocca, gli occhi, il naso e le orecchie. Grazie per la musica e per il cibo.
Diciamo GRAZIE ad alta voce e poi alziamoci.
Gratitudine alla sera
Provate ad andare a dormire tutte le sere e ringraziare per ciò che avete avuto durante la giornata, anche se ci sono stati momenti spiacevoli. Grazie per le cose previste e per quelle impreviste. Grazie al sole che tramonta e allo spettacolo della luna e delle stelle. Grazie per le emozioni vissute, tutte. Grazie per il cuore che batte e ci dice che siamo ancora vivi. Grazie al nostro corpo, che ha reso possibile ogni cosa fatta oggi. Grazie all’amore che abbiamo dato e ricevuto, grazie all’amore del mondo. Grazie a noi, che abbiamo fatto tanta fatica. Sorridiamo e ringraziamo.
Diciamo GRAZIE ad alta voce e poi addormentiamoci.
Alcuni giorni non avremo voglia di farlo o penseremo che non abbiamo nulla per cui ringraziare, perché siamo stanchi, o abbiamo subito un’ingiustizia, o stiamo attraversando un grosso dolore. Ringraziamo comunque la vita per essere vita. Ringraziamo il dolore, che viene ad ondate e ci porta un messaggio da ascoltare.
Facciamolo per 30 giorni, senza barare. Fidati e fai esperienza dell’importanza della gratitudine.
Dopo 30 giorni osserva cosa è cambiato nella tua vita.
Cosa accade se cominci a praticare Mindfulness per 21 giorni