Sempre più persone soffrono di ansia e stress nel mondo, quindi se stai soffrendo per questo problema, non sei solo; ma conosci tutti gli effetti che ha sul tuo corpo e la tua mente? Scommetto che ci sono 7 cose che non conosci dell’ansia e che dovresti sapere, perché conoscere il “nemico”, aiuta a farselo amico!
7 cose che non conosci dell’ansia
- L’ansia consuma energia; l’ansia è la risposta ad una situazione percepita come pericolosa: il corpo si attiva e richiama tutte le energie per far fronte al pericolo, mettendo in atto la strategia lotta o fuga. Questo significa che le altre funzioni, fisiche e mentali, devono usare le energie che restano, magari poche.
- L’ansia ci rende più sensibili alle minacce; se da una parte questo può sembrare un vantaggio evolutivo, poiché siamo più bravi a cogliere le minacce e quindi pronti a reagire, un eccesso d’ansia può renderci ipersensibili, quindi a percepire come minacciose situazioni neutre o poco pericolose.
- L’ansia ci rende meno empatici; le ricerche dimostrano che le persone ansiose sono meno accurate nell’interpretare le emozioni facciali degli altri e quindi a comprenderne le emozioni; scarse competenze emotive e di empatia possono rendere più difficili le relazioni.
- L’ansia ha bisogno di “spazio”; tutti abbiamo una invisibile linea di confine che delimita il nostro spazio personale. Generalmente percepiamo una sensazione di pericolo quando qualcuno si avvicina a meno di 20-40 cm dal nostro viso senza permesso, ma le persone ansiose hanno bisogno di più spazio.
- L’ansia “puzza”; le persone ansiose tendono a identificare gli odori neutri come cattivi, probabilmente perché il sistema olfattivo si intreccia con quello emotivo. Inoltre, quando proviamo ansia dobbiamo fare valutazioni rapide di ciò che percepiamo, quindi siamo meno accurati e un odore neutro viene classificato come cattivo.
- L’ansia diminuisce con la pratica della Mindfulness; diverse ricerche dimostrano che praticare Mindfulness, anche senza nessuna esperienza precedente, riduce notevolmente i livelli di ansia dopo pochi giorni di pratica.
- L’ansia viene “imparata”; in parte l’ansia è ereditaria, abbiamo più probabilità di svilupparla se un nostro genitore o familiare ne soffre, ma in gran parte la “impariamo”: i bambini hanno più probabilità di diventare ansiosi quando hanno genitori emotivamente freddi, che li criticano e non hanno fiducia in loro.
Quante di queste cose non conoscevi?
Un consiglio
Ora che hai scoperto 7 cose che non conosci dell’ansia, probabilmente sei più vicino a comprendere il tuo disturbo. Se stai cercando una soluzione per il tuo problema di ansia, ci sono diverse strade e puoi trovare quella più giusta per te. Potresti cominciare con la pratica della meditazione Mindfulness, che ti aiuterà a fare chiarezza e imparare a gestire pensieri ed emozioni; le tecniche di rilassamento ti aiuteranno a gestire i sintomi fisici e riconnetterti con il tuo corpo. La Psicoterapia può integrare tutte queste tecniche e farti ritrovare il tuo benessere.