Hai paura dei cambiamenti? E’ assolutamente normale!
Perché abbiamo paura dei cambiamenti?
Al cervello il cambiamento non piace, come l’incertezza, perché durante l’evoluzione della specie, erano segnali di potenziali pericoli per la sopravvivenza. Per i nostri progenitori, scegliere di spostarsi in cerca di cibo, assaggiare un cibo nuovo, avvicinarsi ad un animale sconosciuto, poteva significare fare una scelta tra la vita e la morte. Ovviamente tutte le specie hanno bisogno di individui più “coraggiosi”, amanti delle novità, con minore percezione del rischio, altrimenti non riuscirebbero ad adattarsi ai cambiamenti dell’ambiente, rischiando l’estinzione.
Ciò non toglie che la mente umana, in generale, abbia paura dei cambiamenti.
La nostra zona di comfort
Ogni cambiamento piccolo o grande che sia, ci porta a lasciar andare qualcosa di vecchio, e questo crea una rottura, un lutto, a cui istintivamente opponiamo delle resistenze.
Uscire dalla nostra zona di comfort non è facile, ma è l’unico modo per crescere.
Quello che è stato ci aiuta a mettere le basi per quello che sarà. Siamo in continua evoluzione, alcune cose saranno fuori dal nostro controllo, ma va bene così.
Quando la paura dei cambiamenti è eccessiva?
La paura dei cambiamenti è eccessiva quando:
- ti porta a prendere decisioni che non vorresti,
- ti porta ad essere una persona diversa da quella che desideri essere,
- la paura ti paralizza,
- ti porta ad analizzare tutti i particolari, tutte le possibili conseguenze delle tue scelte,
- cominci a soffrire di ansia, con attivazione fisiologica disturbante
- i pensieri diventano intrusivi e disturbano i tuoi compiti quotidiani (studio, lavoro)
- le tue relazioni sociali cominciano a risentirne.
Come affrontare la paura dei cambiamenti?
Ansia e pensieri disturbanti si imparano a gestire prima di tutto smettendo di combatterli (perché in realtà diamo loro più forza), ma creando un posto dentro di noi in cui possono essere senza condizionare in peggio la nostra vita.
Praticare meditazione Mindfulness è un ottimo modo per sviluppare questa attitudine.
Conclusione
Chi ha paura dei cambiamenti e chi li ama! L’importante è imparare a gestire l’ansia che comportano e mollare un po’ l’esigenza di controllo. In questo modo, l’energia del cambiamento potrà fluire liberamente e portarci verso un’evoluzione. Interroga te stessa, guarda se puoi imparare a gestire anche le emozioni spiacevoli, mentre affronti i cambiamenti e scegli quale direzione dare alla tua vita.