Cercare di evitare le emozioni non funziona, serve solo a renderle più forti. Proviamo allora a fare spazio alle emozioni, non evitarle, anche se il nostro cervello le classifica come sgradevoli.

Alcune cose che puoi dirti per fare spazio alle emozioni
- Questa emozione è naturale; è una normale reazione a una situazione difficile.
- Le emozioni e i pensieri sono come il tempo meteorologico… e io sono come il cielo che li contiene.
- Le emozioni sono come onde: si innalzano, raggiungono il picco, e decrescono fino a scomparire. In questo momento questa emozione è intensa, ma con il tempo so che si abbasserà.
- Io ho una stanza dentro di me per questo sentimento; non importa quando grande sia, viene da me, non può essere più grande di me.
- Sono disposto a dare spazio a questo sentimento. Anche se non mi piace gli permetto di essere come è e occupare lo spazio che vuole secondo il suo tempo.
- Quest’emozione è dolorosa, ma non può danneggiarmi fisicamente; non ho bisogno di combatterla o scappare via da lei.
- Io non lascerò che questa emozioni mi controlli; posso farle spazio, permetterle di farmi compagnia e scegliere come agire guidata dai miei valori (chi e cosa è importante per me).
- Come tutti i sentimenti, questo viene, sta un po’ e poi va via secondo il suo tempo… non ho bisogno di combatterlo o sfuggirgli.
Emozioni in terapia
A volte le tue emozioni ti sembrano troppi sgradevoli o troppo intense.
Fare spazio ad emozioni e pensieri è la parte più difficile nel processo di terapia e cambiamento, per molti. Perché la nostra mente cercherà di allontanare ciò che ci fa star male, ma, come sapete, questo non ci porterà a risolvere i nostri problemi, anzi, rischia di crearne altri. Solo cambiando approccio, quindi accogliendo tutto ciò che viene, senza giudizio e con gentilezza, possiamo cominciare un vero percorso di cambiamento.