FARE SPAZIO ALLE EMOZIONI

FARE SPAZIO ALLE EMOZIONI

Cercare di evitare le emozioni non funziona, serve solo a renderle più forti. Proviamo allora a fare spazio alle emozioni, non evitarle, anche se il nostro cervello le classifica come sgradevoli.

 

spazio emozioni, depressione, ansia, pensieri intrusivi
Fare spazio alle emozioni

Alcune cose che puoi dirti per fare spazio alle emozioni

  • Questa emozione è naturale; è una normale reazione a una situazione difficile.
  • Le emozioni e i pensieri sono come il tempo meteorologico… e io sono come il cielo che li contiene.
  • Le emozioni sono come onde: si innalzano, raggiungono il picco, e decrescono fino a scomparire. In questo momento questa emozione è intensa, ma con il tempo so che si abbasserà.
  • Io ho una stanza dentro di me per questo sentimento; non importa quando grande sia, viene da me, non può essere più grande di me.
  • Sono disposto a dare spazio a questo sentimento. Anche se non mi piace gli permetto di essere come è e occupare lo spazio che vuole secondo il suo tempo.
  • Quest’emozione è dolorosa, ma non può danneggiarmi fisicamente; non ho bisogno di combatterla o scappare via da lei.
  • Io non lascerò che questa emozioni mi controlli; posso farle spazio, permetterle di farmi compagnia e scegliere come agire guidata dai miei valori (chi e cosa è importante per me).
  • Come tutti i sentimenti, questo viene, sta un po’ e poi va via secondo il suo tempo… non ho bisogno di combatterlo o sfuggirgli.

Emozioni in terapia

A volte le tue emozioni ti sembrano troppi sgradevoli o troppo intense.

Fare spazio ad emozioni e pensieri è la parte più difficile nel processo di terapia e cambiamento, per molti. Perché la nostra mente cercherà di allontanare ciò che ci fa star male, ma, come sapete, questo non ci porterà a risolvere i nostri problemi, anzi, rischia di crearne altri. Solo cambiando approccio, quindi accogliendo tutto ciò che viene, senza giudizio e con gentilezza, possiamo cominciare un vero percorso di cambiamento.

 

Crescita personale: 10 attitudini da coltivare

Lo stress uccide

Essere tristi è normale?