Test: quanto sei mindful?

Test: quanto sei mindful?

Ho preparato un breve test: quanto sei mindful? Per valutare la propria abilità di essere presenti e consapevoli nella propria vita. È un test ironico…sii sincero e divertiti!

Test: quanto sei mindful?

  1. Cominci a fare una cosa, ma poi ne cominci anche una seconda e vai a controllare una terza e…cosa stavi facendo?
  2. Mangi sempre in compagnia e se sei da sola parli con il cellulare
  3. Quando qualcuno ti parla, stai già pensando a cosa rispondere e ti innervosisci se non ti lascia spazio per parlare
  4. Entri in una stanza ma non ti ricordi perché ci sei andata (e pensi di essere invecchiata)
  5. Passi al cellulare più di 30 minuti al giorno (ricorda che devi essere sincera  )
  6. Perdi la pazienza spesso o spessissimo
  7. A volte ti trovi in macchina e ti chiedi dove stai andando (e ti convinci a questo punto di essere davvero invecchiata)
  8. Quando arriva una notifica DEVI controllare il cellulare
  9. Se ti chiedono perché ti sei comportata in un certo modo, rispondi che eri arrabbiata, triste, o spaventa.
  10. Quando sei al lavoro, pensi a quello che dovresti fare a casa e quando sei a casa, pensi a quello che dovresti fare al lavoro.
  11. A volte devi rileggere la stessa pagina due volte perché non ti ricordi ciò che hai letto.
  12. La domenica sera è il momento peggiore della settimana!
  13. Gli ultimi giorni di vacanza, il tuo corpo è ancora al mare, in montagna, ecc., ma la tua testa è già tornata a casa
  14. Detesti le attese e le file.
  15. Ti innervosisci anche se la connessione è lenta
  16. Se sei preoccupata per qualcosa, non riesci a non pensarci e ci perdi anche il sonno!

Calcola quante volte hai risposto SI e leggi il tuo profilo.

 

mindfulness e felicità
test: quanto sei mindful?

Test: quanto sei mindful? Scopri il tuo profilo in base al numero di risposte date.

Da 0 a 4 PICCOLO BUDDHA: hai il super potere della consapevolezza, non ti lasci distrarre da niente e vivi in pienezza ogni momento della tua vita. Complimenti! Probabilmente sei un meditatore esperto e pratichi con costanza. Hai sviluppato delle relazioni significative, perché tutti apprezzano una persona che non reagisce impulsivamente, ma si comporta con cuore aperto e sincero. Non sei un santo, ma stai percorrendo il tuo cammino di crescita personale. Possibili problemi: potresti avere la tentazione di convincere gli altri a seguire la via della Mindfulness perché ne sei entusiasta, ma lascia stare, la tua vita sarà testimonianza per chi vorrà guardare, gli altri non potrai convincerli comunque.

 

Da 5 a 12 PESCE NELL’ACQUA: «Ci sono due pesci che nuotano e a un certo punto incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: “Salve, ragazzi. Com’è l’acqua?” I due pesci giovani nuotano un altro po’, poi uno guarda l’altro e fa “Che cavolo è l’acqua?”» Il senso della storiella di Wallace è che le realtà più ovvie spesso sono anche le più difficili da vedere, proprio perché ci siamo immersi dalla nascita, come i pesci nell’acqua. Tu potresti essere uno di questi due pesci, giovane nel tuo percorso di crescita individuale. Puoi perdere pezzi importanti di vita, o avere difficoltà nelle relazioni a causa della poca consapevolezza delle emozioni proprie e dell’altro. Consiglio: intensifica la tua pratica, dedica tutti i giorni almeno 20 minuti ad allenare la tua abilità di Mindfulness con pratiche formali ed informali.

 

Più di 12 LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO: non ti offendere, mi raccomando, è un gioco affettuoso! Agisci spesso con il pilota automatico inserito, ma se sei qui a leggere queste righe vuol dire che hai sentito la necessità di cambiare qualcosa nella tua vita. Benvenuta o benvenuto! Comincia a praticare Mindfulness 5 minuti al giorno (tutti i giorni) e aumenta gradualmente fino a quando non ti sembrerà vero aver vissuto “addormentata” fino a quel momento. Ti sentirai vivo, pieno, ti allineerai ai tuoi valori, ti sembrerà tutto nuovo ed entusiasmante. Questo potrebbe spaventarti, sentire tutte le emozioni che hai provato ad evitare fino ad ora, ma se troverai uno spazio per loro dentro di te, sarai appagato e ripagato.

 

N.B. Vuoi cominciare o approfondire la tua pratica di Mindfulness? A settembre ripartiranno i corsi di Mindfulness in presenza (giovedì) e online (venerdì). Se preferisci cominciare subito e praticare dove e quando vuoi, clicca sul link per tutte le informazioni relative al videocorso CO.M.E. Mindfulness

VIDEOCORSO MINDFULNESS

Psicosomatica e Mindfulness