Oggi vorrei condividere con voi 2 frasi che hanno ispirato la mia vita e spero che diventino dei semini nel vostro animo.
Leggiamo spesso frasi e citazioni celebri, ma a volte alcune ci restano in mente e continuano a produrre un effetto, lento ma inesorabile. Come un seme, alcuni insegnamenti germogliano e sbocciano col tempo, magari perché avevamo bisogno di tempo per maturare e comprenderne in pieno il significato.
Tutto ciò che non è donato, è perduto.
Tutto ciò che non è donato, è perduto (Proverbio indiano). Se hai paura di perdere qualcosa, non la possiedi veramente. Cerchiamo di dare alla nostra vita un senso più grande di noi. La condivisione, soprattutto in un periodo di regali, come quello natalizio, spesso si limita ad uno scambio sterile di oggetti fisici. Oppure l’egoismo non ci permette di condividere con altri ciò che abbiamo, dai beni materiali a quelli spirituali.
La felicità è reale solo se condivisa
La felicità è reale solo se condivisa (Tolstoj). Che gioia può portare avere qualcosa se non puoi condividerlo con chi ami o semplicemente con chi incontri di passaggio nella tua vita? La paura, l’invidia, la gelosia sono sentimenti umani e tutti ne facciamo esperienza, ma se proviamo a guardare più in profondità, troveremo anche molto altro e scopriremo che aprirci agli altri, porta solo più ricchezza.
2 frasi che hanno ispirato la mia vita
Ecco perché oggi ho voluto condividere queste frasi celebri con voi, perché ciò che hanno fatto per me, non rimanga solo mio. È un piccolo regalo di Natale in anticipo, per godersi questo periodo con uno spirito aperto e con l’augurio di fermarci e far germogliare i semi che lo meritano. Ovviamente, qualsiasi cambiamento diventa reale solo se compiamo delle azioni che lo trasformino in realtà: le intenzioni e i buoni propositi non hanno mai cambiato, da soli, la vita di nessuno.