Imparare a riconoscere, fare spazio e gestire le emozioni è importantissimo, per la nostra salute psichica e fisica. Le emozioni represse, negate, non ascoltate possono diventare veri disturbi fisici, chiamati disturbi psicosomatici perché nascono dalle paure, dai dolori, dalla rabbia.
![gestire le emozioni, psicoterapia online, emotività, ansia, depressione](https://www.simonagiovanditti.it/wp-content/uploads/2024/12/pexels-karolina-grabowska-5478109-300x200.jpg)
Le emozioni non sono mai negative, anzi, ci dicono cosa va bene o non va bene per noi. Dobbiamo solo imparare ad ascoltarle e non a farci controllare da loro.
Cosa succede se non ascolti le emozioni?
Le emozioni sono una bussola, ci indicano quali strade prendere e quali abbandonare.
Le emozioni non riconosciute o non ascoltate possono trasformarsi in malattie fisiche psicosomatiche (mal di testa, disturbi dell’apparato digerente, dermatiti, disturbi sessuali, ecc.).
Inoltre, lo stress generato dalla loro continua presenza può portare a comportamenti disfunzionali quali l’abuso di cibo, nicotina, alcool e droghe.
5 strategie per gestire le emozioni
- Impara ad ascoltare il tuo corpo, le emozioni si esprimono attraverso di lui. Uno strumento potentissimo, efficace e alla portata di tutti per imparare ad ascoltare il nostro corpo ed entrare in connessione profonda con lui, è la pratica della meditazione Mindfulness.
- Non evitare le emozioni: fai spazio a tutto ciò che accade dentro di te. L’evitamento di pensieri ed emozioni che classifichiamo come negativi, invece di essere la soluzione ai nostri problemi, sono il vero problema.
- Pratica la gratitudine: trova un motivo per sorridere ogni giorno. La pratica della gratitudine è un vero e proprio percorso di trasformazione.
- Sii gentile con te stesso: se stai soffrendo, non è utile attribuirti colpe, giudizi e rimproveri.
- Vivi nel presente, molte emozioni negative hanno a che fare col passato e con il futuro. La tua mente si è evoluta così, continuando a spostarsi dal presente verso il passato ed il futuro, ma questo non fa bene al tuo stato emotivo. Imparare a coltivare la presenza mentale, attraverso la consapevolezza Mindfulness, ti insegna a gestire le emozioni nel presente.